top of page
Progetto senza titolo - 2024-04-08T112128.920.png

TNM-Taping Neuro-Muscolare

Il Taping Neuro-Muscolare o Kinesiotaping consiste nell’applicazione di un cerotto elastico ipoallergenico non contenente farmaco, impermeabile all’acqua che può essere impiegato come utile coadiuvante alle terapie masso e fisioterapiche oltre che linfodrenanti.


In particolare, questo cerotto che è disponibile in varie colorazioni a discrezione del paziente a seconda del tipo di taglio e di applicazione sulla cute può avere un effetto antalgico o di sostegno, di blocco articolare oppure un’azione linfodrenante. Di norma si tiene applicato alla cute per 4/5 giorni. L’unica precauzione da tenere è quella di evitare di sollevare i lembi del cerotto durante la vestizione oppure durante l’asciugatura del corpo. Si consiglia di asciugarsi sempre tamponando le parti interessate evitando lo strusciare dell’asciugamano.


Questo particolare tessuto ormai di uso diffuso anche in Europa da alcuni anni ha una origine giapponese e, almeno inizialmente, veniva applicato sugli atleti. Solo in un secondo tempo anche la Medicina Riabilitativa ne ha provato i suoi benefici effetti anche su pazienti ordinari con ottimi riscontri.


La particolarità di questo cerotto è data proprio dalla sua estensibilità che lo rende versatile per diverse forme di trattamento. Il principio del suo funzionamento si lega all’attività muscolare e non ad un principio attivo come avviene per un cerotto medicato. Applicato alla muscolatura del corpo ne sfrutta l’attività contrattile per alleggerirne lo stress durante lo sforzo cinetico. Ottimo come coadiuvante decontratturante antalgico.


L’applicazione va eseguita dal terapista che conosce la fisiologia dei gruppi muscolari mentre risulta totalmente inefficace se applicata in autonomia dal paziente a cui mancano tali conoscenze.


Dott. Francesco Panelli

Servizio di taping neuro-muscolare offerto dal fisioterapista Francesco Panelli
bottom of page