Metatarsalgia
La metatarsalgia è una patologia a carico delle teste metatarsali del piede. Le ragioni possono essere di tipo degenerativo quando vi si instaura un processo artrosico o di tipo infiammatorio quando il dolore si manifesta a causa del sovraccarico corporeo talvolta causato anche dalla morfologia dell’avampiede di forma rotonda con ampia convessità che può dar origine ad una compressione del nervo plantare digitale come accade nel neuroma di Morton che è fra le cause non meno frequenti.
Il termine neuroma o neurinoma è decisamente improprio in quanto non si tratta di un processo neoplastico maligno bensì di una fibrosi perineurale a carico del nervo il quale si ispessisce provocando dolore e parestesia cioè scarsa sensibilità.
La sintomatologia metatarsalgica è infatti data dal forte dolore talvolta bruciante che si riscontra quando si appoggia a terra il piede che può manifestare anche una riduzione della sensibilità di tutto l’avampiede, dita comprese.
I rimedi:
nel caso di neuroma di Morton non c’è altra via se non l’intervento chirurgico per liberare il nervo dalla compressione.
Nel caso invece di affezione legata a sovraccarico sarà fondamentale osservare un periodo di almeno 10/15 gg di riposo totale con assunzione di antidolorifici ed antinfiammatori prescritti dal medico unitamente a crioterapia locale.
Conseguentemente valutare se il problema è legato a fattori strutturali per cui sarà consigliato introdurre un’ortesi plantare a sostegno di una più corretta postura.
Oppure se il problema si fosse originato da un eccesso di allenamento sportivo pur in assenza di una morfologia strutturale alterata basterà la terapia farmacologica ed il riposo in scarico corporeo.