TNM - Taping Neuro-Muscolare
Il Taping Neuro-Muscolare consiste nell’applicazione di un cerotto elastico ipoallergenico non contenente farmaco, impermeabile all’acqua che può essere impiegato come utile coadiuvante alle terapie masso e fisioterapiche oltre che linfodrenanti.
In particolare, questo cerotto che è disponibile in varie colorazioni a discrezione del paziente a seconda del tipo di taglio e di applicazione sulla cute può avere un effetto antalgico o di sostegno, di blocco articolare oppure un’azione linfodrenante.
Di norma si tiene applicato alla cute per 4/5 giorni.
L’unica precauzione da tenere è quella di evitare di sollevare i lembi del cerotto durante la vestizione oppure durante l’asciugatura del corpo. Si consiglia di asciugarsi sempre tamponando le parti interessate evitando lo strusciare dell’asciugamano.
Questo particolare tessuto ormai di uso diffuso anche in Europa da alcuni anni ha una origine giapponese e, almeno inizialmente, veniva applicato sugli atleti. Solo in un secondo tempo anche la medicina riabilitativa ne ha provato i suoi benefici efffetti anche su pazienti ordinari con ottimi riscontri.