indietro

SALUTE IN PILLOLE

A cura di Francesco Panelli – Ft

 

POSTURA NEL SONNO

 

Sempre più spesso i mal di schiena  dipendono da una cattiva postura durante le ore del riposo. Talvolta però il problema è da imputare al materasso poco confortevole ed alla rete.

Analizziamo però prima di tutto la nostra postura:

diciamo che in linea di principio possiamo dormire in tutte le posizioni cioè supini, proni e di fianco ma con le necessarie specifiche

SUPINI - in questa posizione ci vuole sempre un cuscino non troppo alto di spessore per dare sostegno alla nuca. Fare attenzione a non adagiare mai le spalle al di sopra del cuscino, esse devono sempre starne al di sotto.

PRONI – la cosiddetta posizione “a pancia sotto” ci suggerisce di non utilizzare il cuscino per evitare di tenere la cervicale in estensione per ore mantenendo così il collo in asse con la colonna vertebrale

DI FIANCO

-         al contrario della precedente qui il cuscino è necessario per chiudere lo spazio tra la spalla e l’orecchio. Anche qui fare attenzione a tenere l’articolazione della spalla al di sotto del limite del cuscino altrimenti si vanifica lo scopo del cuscino medesimo.

-         ACCORGIMENTI UTILI – per evitare l’insorgenza di forti contratture alle spalle e cervicale si sconsiglia di abituarsi a dormire in posizione prona o di fianco tenendo una mano sotto il cuscino. E’ buona norma tenere sempre le braccia e le spalle basse.